La panne: Una storia ancora possibile Friedrich Dürrenmatt

ISBN: 9788806186739

Published:

Hardcover

64 pages


Description

La panne: Una storia ancora possibile  by  Friedrich Dürrenmatt

La panne: Una storia ancora possibile by Friedrich Dürrenmatt
| Hardcover | PDF, EPUB, FB2, DjVu, talking book, mp3, ZIP | 64 pages | ISBN: 9788806186739 | 7.79 Mb

Un banale incidente costringe Alfredo Traps, rappresentante di articoli tessili, a fermarsi in un paese. La panne non gli spiace, una notte fuori casa può sempre offrire unavventura.Ma la casa che lo ospita, quella di un vecchio giudice a riposo,MoreUn banale incidente costringe Alfredo Traps, rappresentante di articoli tessili, a fermarsi in un paese. La panne non gli spiace, una notte fuori casa può sempre offrire unavventura.Ma la casa che lo ospita, quella di un vecchio giudice a riposo, non è quanto si aspettava.

Infatti, invece di qualche compagnia femminile, il rappresentante trova quattro vecchietti, tutti ex uomini di legge, che gli spiegano il loro unico passatempo: rifare dei famosi processi storici come quello a Socrate, a Gesù, a Giovanna dArco. Ma il gioco, aggiungono, diventa più bello con del materiale vivente.

E così Traps, tra una bottiglia di vino e laltra, si ritrova in veste di imputato. In unatmosfera sempre più inquietante, il gioco scivola nella realtà per poi tornare gioco, in uno sfasamento continuo abilmente orchestrato dai quattro amici: Traps parla, si confessa, la sua vita banale sembra acquistare improvvisamente risvolti cruenti- sognava unavventura ma si sente scoperto e si svela attraverso un esercizio di raffinate sevizie mentali, dove la posta finale può sciogliersi in una risata generale o in una condanna senza possibilità di appello.«Ci sono ancora delle storie possibili, storie per scrittori?

Se uno non intende raccontare di sé, né romanticamente, liricamente, generalizzare il proprio io, se non si sente affatto obbligato a parlare con assoluta veridicità delle proprie speranze e delle proprie sconfitte, o del proprio modo di fare allamore, come se la veridicità ne facesse un caso universale e non piuttosto un caso clinico, psicologico, se uno non intende farlo e vuole invece tirarsi da parte con discrezione, difendere garbatamente le proprie faccende private, ponendosi di fronte al proprio tema come uno scultore di fronte alla materia prescelta, lavorandoci e sviluppandosi attraverso di essa, e voglia, come fosse una specie di autore classico, non lasciarsi prendere subito dalla disperazione, anche se non si possono certo negare le vere e proprie assurdità che ovunque vengono a galla, allora scrivere diventa un mestiere piú difficile, piú solitario e anche piú insensato».



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "La panne: Una storia ancora possibile":


coachfactoryoutletspurse.com

©2010-2015 | DMCA | Contact us