Il luogo dello spettatore. Forme dello sguardo nella cultura delle immagini Antonio Somaini

ISBN: 9788834350010

Published: April 30th 2005

Paperback

368 pages


Description

Il luogo dello spettatore. Forme dello sguardo nella cultura delle immagini  by  Antonio Somaini

Il luogo dello spettatore. Forme dello sguardo nella cultura delle immagini by Antonio Somaini
April 30th 2005 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, ZIP | 368 pages | ISBN: 9788834350010 | 3.33 Mb

Che cosa significa essere uno ‘spettatore’? È la domanda a cui intende rispondere questo volume, un ricco percorso interdisciplinare lungo il quale incontriamo immagini dipinte e digitali, schermi televisivi e cinematografici, spettacoli dal vivo eMoreChe cosa significa essere uno ‘spettatore’?

È la domanda a cui intende rispondere questo volume, un ricco percorso interdisciplinare lungo il quale incontriamo immagini dipinte e digitali, schermi televisivi e cinematografici, spettacoli dal vivo e ambienti virtuali. In quella che è stata definita la ‘società dello spettacolo’, l’era del ‘visivo’ e della ‘simulazione’, le immagini circolano in modo fluido, e la velocità della loro diffusione introduce nuovi ritmi e nuovi stili di visione.

I luoghi e i tempi in cui assumiamo il ruolo di spettatori si moltiplicano, inducendo a una riflessione sullo statuto di quella forma particolare di sguardo che è lo sguardo dello spettatore. Lo studio del presente non può però prescindere da una ricostruzione di tipo genealogico, capace di descrivere la genesi delle forme di ‘spettatorialità’ che caratterizzano la cultura visuale contemporanea. La storia delle immagini è accompagnata da una storia dei modi di vedere e degli atteggiamenti nei confronti del visivo che attraversa la letteratura e la filosofia, l’arte e la scienza. Prendendo in considerazione una grande varietà di forme di rappresentazione e di spettacolo, gli autori dei testi riuniti in questo volume indagano da diversi punti di vista la distanza e la passività tradizionalmente associate alla figura dello spettatore, mettendone in luce le implicazioni estetiche, politiche e morali.

Nel suo insieme, il libro presenta un’ampia panoramica di quegli studi sulla cultura visuale che costituiscono uno dei campi di ricerca più vivi e attuali.Hanno collaborato a questo volume: Zygmunt Bauman, Riccardo Caldura, Jonathan Crary, Roberto Diodato, Filippo Fimiani, Tonino Griffero, Federico Luisetti, Andrea Pinotti, Leonardo Previ, Marco Senaldi, Richard Shusterman, Antonio Somaini, Peter Szendy, Jean-Jacques Wunenburger.



Enter the sum





Related Archive Books

  1. 23.04.2011Outbreak
  2. 05.11.2012Adems Cross


Related Books


Comments

Comments for "Il luogo dello spettatore. Forme dello sguardo nella cultura delle immagini":


coachfactoryoutletspurse.com

©2010-2015 | DMCA | Contact us